Exposanità e Cosmofarma, dopo il Covid più sanità territoriale e digitale
16 Maggio 2022
Dopo due anni di stop dovuto al Covid, a Bologna sono ripartite anche le fiere del settore sanitario: Exposanità e Cosmofarma. In questi due anni si è parlato molto di sanità e riforme, anche in ottica PNRR, per questo aprire una finestra con dei professionisti sul futuro sanità è tanto importante.
“Sono davvero felice di annunciare gli ottimi risultati delle due manifestazioni Exposanità e Cosmofarma”, ha commentato Francesca Ferilli, Direttore Generale di BOS SRL, organizzatore di entrambe le manifestazioni. Infatti, a BolognaFiere hanno presenziato oltre 850 aziende espositrici e più di 45mila presenze di visitatori.
Exposanità, 40esima edizione tra istituzioni e futuro
Tra l’11 e il 13 maggio, si è svolto Exposanità, la mostra internazionale a servizio della sanità. Quattro anni dopo l’ultima edizione, si sono tenuti tre giorni di dibattito, incontri e workshop che hanno coinvolto ben 500 aziende e ospitato numerose figure istituzionali, incluso il ministro Speranza. I temi all’ordine del giorno, quindi del futuro, sono stati sicuramente digitalizzazione e sanità territoriale.
Futuro vuol dire sanità territoriale
Nei momenti critici della pandemia abbiamo vissuto sulla nostra pelle cosa significasse non avere una sanità territoriale capillare. Per questo nei due saloni il modello a cui tendere è stato tanto discusso. È fondamentale ricostruire il settore stringendo rapporti sempre più vincolanti e virtuosi tra rete ospedaliera, case della comunità e farmacie, anche grazie all’implementazione delle nuove tecnologie.
“Al centro del nostro impegno ci saranno sempre servizi sanitari e sociosanitari che godano delle tecnologie più avanzate, valorizzino i propri professionisti. Quindi che siano più vicini al cittadino″, ha dichiarato Marilena Pavarelli, project manager di Exposanità.
Le nozze d’argento di Cosmofarma
Oltre 350 aziende hanno partecipato alla 25esima edizione di Cosmofarma, la fiera l’Health Care, del Beauty Care e dei servizi farmaceutici svoltasi tra il 13 e il 15 maggio. Tre giorni di esposizioni, ma anche di convegni, realizzato con importanti associazioni del settore, come Fofi, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar.
Innovation&Research Award di Cosmofarma
L’innovazione è il motore in questo settore, per questo Cosmofarma ha istituito gli Innovation&Research Award. Dopo l’attenta valutazione di una giuria, sono stati assegnati premi in sei diverse categorie: Sostenibilità, Arredi per la farmacia, Alimentazione e integrazione, Dermocosmesi, Management & digitale, Tecnologie per la farmacia.
I vincitori? I prodotti sostenibili per l’igiene orale di Promis Srl, una postazione dedicata al consiglio personalizzato per il cliente di Simon 2. La pasta con amido resistente a basso indice glicemico di Molino Spadoni SpA, il primo cosmetico 3D di Bakel Srl. Infine, l’analisi sulla competitività della farmacia in Europa di Becton Dickinson Rowa Italy Srl e www.clicksalute.com, una piattaforma per gestire tutti i servizi di telemedicina.