Cosmoprof torna a Bologna, premio importante per Dario Ferrari

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Cosmoprof torna a Bologna, premio importante per Dario Ferrari

Cosmoprof torna a Bologna, premio importante per Dario Ferrari

29 Aprile 2022

La pandemia aveva imposto uno stop di due anni, ma finalmente Bologna ha riaccolto Cosmoprof Worldwide, la fiera della cosmetica. La 53esima edizione, che si svolge dal 28 Aprile al 2 Maggio, coinvolge più di 2700 aziende provenienti da 71 Paesi e ben 27 padiglioni espositivi nazionali. Sono tre le sezioni interessate: Cosmopack, che riguarda la filiera produttiva della cosmetica in tutte le sue componenti; Cosmo perfumery & Cosmetics e Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon, ovvero i diversi ambiti del beauty professionale.

Secondo Antonio Bruzzone, direttore generale Bologna Fiere, quest’anno c’è stato un incremento del 20% degli espositori rispetto all’ultima edizione. Ennesima dimostrazione che la voglia di ripartenza è tanta.

Cosmoprof, premi e innovazione

Alla fiera verranno assegnati anche i Cosmoprof & Cosmopack Awards, gli Oscar delle novità beauty. Tra i finalisti si possono trovare prodotti veramente innovativi da tutto il mondo. Dalla Corea del Sud arrivano dei nuovi protettori solari in capsule, dagli Stati Uniti deodoranti in stick con compresse di ricambio. Ma ci sono anche profumi per mani e unghie made in Italy e prodotti per la pelle base di bava di lumaca dalla Bulgaria.

Dario Ferrari (Intercos) riceve il Lifetime Achievement Award

Dario Ferrari è presidente e fondatore di Intercos Group, un’azienda che si occupa di B2B nell’ambito della cosmetica. Sin dalla fondazione del 1972, Intercos ha avuto una forte vocazione all’innovazione. Oggi ha ricevuto un importante riconoscimento: il Lifetime Achievement Award, in virtù del suo contributo essenziale per l’evoluzione dell’industria cosmetica portato avanti con talento e tenacia.

Ferrari ha spiegato al Sole24Ore che questo è stato possibile anche grazie alla “Open Innovation, cioè la capacità di innovare in collaborazione con entità esterne all’azienda”. Si parla quindi di “centri di ricerca avanzata di università italiane ed estere e joint venture strategiche nell’ambito della produzione”.

Anche l’utilizzo delle nuove tecnologie è parte della strategia dell’azienda, per questo è nata Intercos Intelligence. Ferrari ha asserito che in questo modo sono riusciti a “innovare anche nell’identificazione dei nuovi trend nel mondo del beauty, tramite l’analisi combinata dei macro dati dei motori di ricerca e dei social network con gli input di opinion leader dell’industria”.