Glass To Power, le finestre fotovoltaiche made in Italy

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Glass To Power, le finestre fotovoltaiche made in Italy

Glass To Power, le finestre fotovoltaiche made in Italy

06 Ottobre 2022

L’innovazione tecnologica è l’unico modo esistente per rendere sostenibile la transizione ecologica, una tassello fondamentale del prossimo futuro. L’approvvigionamento di energia è uno dei temi centrali in questo ambito, viste le difficoltà nell’installazione degli impianti delle rinnovabili e le capacità di stoccaggio. Per quanto riguarda l’energia solare, per esempio, uno degli ostacoli principali è la grande quantità di spazio necessaria per i pannelli, che non sono il massimo nemmeno in termini di estetica e quindi di rispetto dei vincoli paesaggistici.

Una soluzione innovativa è però in arrivo proprio dall’Italia. Parliamo delle finestre fotovoltaiche di Glass To Power. Il merito dell’igegnosa idea è da riconoscere ai professori Francesco Meinardi e Sergio Brovelli, docenti di Fisica della Materia e di Fisica Sperimentale del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano Bicocca. Il loro dipartimento ha sviluppato dei brevetti inerenti a nuove classi di nano materiali. Se impiegati per la produzione di finestre e vetrate, essi sono in grado di immagazzinare energia solare e di garantire una potenza fino a 50W per metro quadro.

Grazie alla partnership di Management Innovation con l’università milanese, è nata l’azienda spin-off Glass To Power. La possibilità di superare le difficoltà di tipo estetico e spaziale hanno permesso all’impresa di lavorare da subito con importanti realtà pubbliche e private. Ferrovie dello Stato per il Green Hub di Rapallo, ma anche l’Associazione Isola Tiberina. La Regione Piemonte le ha utilizzate nell’ambito del programma Help2Grow per la creazione di serre smart.