Neet crescono al Sud, che alternativa c’è al reddito di cittadinanza?

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600


Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Neet crescono al Sud, che alternativa c’è al reddito di cittadinanza?

Neet crescono al Sud, che alternativa c’è al reddito di cittadinanza?

11 Novembre 2022

Sono oltre tre milioni in Italia. Sono i Neet: non studiano, non sono impegnati in un percorso di studio o formazione. Più si cresce con l’età, più aumenta la loro quota. L’incidenza è maggiore tra le donne.

I dati analizzati da ActionAid e Cgil nel rapporto “Neet tra disuguaglianze e divari” sono impietosi e non possono che far riflettere.

Al Sud è concentrato il più alto numero di giovani – dai 15 ai 34 anni – che non lavorano né studiano. Nella fascia 30-34 anni si arriva addirittura al 45,7%. Ed è ancora più impietoso il dato sulla Campania, il 38,1% (dietro solo a Sicilia e Calabria), con punte che raggiungono il 41,5% nella provincia di Napoli. Sempre Napoli è la provincia italiana con il più alto numero di Neet. Dunque, più sale l’età, più è evidente il divario tra Nord e Sud.

La risposta a una quota sempre più in ascesa di disoccupati e di fasce non impegnate nella formazione o nell’istruzione può essere ancora il reddito di cittadinanza? A Verità&Affari il direttore generale dell’Inps, Vincenzo Caridi, ha rivelato che quasi tre milioni di italiani hanno chiesto il RdC, anche se non dovuto. Un milione e settecentomila sono stati respinti sulla porta, quasi un milione se lo sono visti annullare dall’Inps. Non sarà che la politica dei bonus e dei sussidi va a deprimere una economia già ferma e dove non c’è voglia di lavorare e di impegnarsi? E allora, oltre al Reddito, qual è la strategia delle forze politiche a livello locale e nazionale per risvegliare i Neet dalla apatia e ridare energia al nostro mezzogiorno addormentato? Una risposta che dovrebbe arrivare innanzitutto dal Movimento 5 Stelle, che a Napoli, in Campania e in generale nel Sud, ha conservato larga parte del suo consenso alle ultime elezioni politiche.