Nel 2022 l’Europa ha raddoppiato le rinnovabili

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nel 2022 l’Europa ha raddoppiato le rinnovabili

Nel 2022 l’Europa ha raddoppiato le rinnovabili

09 Settembre 2023

Nel 2022, l’Unione europea ha raddoppiato la diffusione di rinnovabili in tutto il Continente. La Ue ha toccato un record di 41 gigawatt di nuova capacità di energia solare e 15 gigawatt di capacità eolica, che sono andati a sostituire circa 12 miliardi di metri cubi di gas russo.

A fare il punto è il documento di lavoro sugli obiettivi raggiunti dalla Commissione europea nell’ultimo anno, pubblicato oggi in vista del Discorso sullo stato dell’Unione che verrà pronunciato mercoledì 13 settembre a Strasburgo dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

Il documento ricorda che nel 2022 per la prima volta è stata prodotta più elettricità dall’eolico e dal solare che dal gas. Anche grazie a questo, l’Ue ha ridotto le emissioni del 2,5%.