Nuova influenza. La Cina dà il via alla prima campagna di vaccinazioni al mondo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nuova influenza. La Cina dà il via alla prima campagna di vaccinazioni al mondo

08 Settembre 2009

In Cina è stato dato il via alla prima campagna di vaccinazioni contro il virus della nuova influenza A. Il "disco verde" è arrivato ieri dalla State Food and Drug Administration (Sfda), dopo che la stessa agenzia regolatoria aveva autorizzato la scorsa settimana il primo vaccino contro la nuova influenza del mondo: il Panflu dell’azienda cinese Sinovac, da somministrare in singola dose.

Annunciando in conferenza stampa l’avvio della campagna, il ministro della Sanità cinese, Chen Zhu, ha tenuto a sottolineare che il gigante asiatico è il primo Paese del pianeta ad approvare e intraprendere una campagna vaccinale mirata contro il nuovo virus pandemico.

Intanto, la scrittrice cilena Isabel Allende ha reso noto di essere malata di influenza A. La Allende, che si trova attualmente nella sua residenza in California, ha fatto sapere di essere stata colpita dal virus A/H1N1 tramite il sito uruguaiano Bitacora, che l’aveva cercata per un’intervista sul suo ultimo libro. "Scusi per la tosse – ha risposto la scrittrice – ma ho la febbre suina". In questi giorni, la Allende è impegnata nella campagna promozionale di "La isla bajo el sol", il suo ultimo romanzo che racconta la storia di Zaritè, una donna schiava a Santo Domingo fin da quando era bambina.

Giunge dall’Argentina, invece, il tragico bilancio delle vittime dell’ultima settimana: dallo scorso 28 agosto ad oggi sono stati 47 i morti a causa dell’infezione del virus H1N1. A renderlo noto sono state onti ufficiali del governo di Buenos Aires. In totale, nel paese sudamericano le vittime per il virus A/H1N1 sono 512, ha precisato il ministero della salute, mentre i casi positivi rilevati sono ormai 8.384.

L’Argentina si conferma così il terzo paese più colpito al mondo per numero di decessi, dopo il Brasile (657 morti) e gli Usa (593 morti).