Rinnovabili fondamentali per indipendenza energetica UE

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rinnovabili fondamentali per indipendenza energetica UE

Rinnovabili fondamentali per indipendenza energetica UE

17 Luglio 2023

“Dobbiamo accelerare i nostri sforzi per decarbonizzare e aumentare la nostra indipendenza energetica”. Lo ha detto oggi la presidente della Bce, Christine Lagarde. Lagarde ha parlato in occasione della IX conferenza delle banche centrali dei Paesi dell’Europa meridionale e centro-meridionale.

Per questo, ha sottolineato Lagarde, “le iniziative che aiutano a costruire fonti energetiche rinnovabili sono così importanti,” un riferimento a Next Generation EU, il piano di ripresa anti-pandemico che finanzia i Pnrr nazionali.

“Gli investimenti e le riforme strutturali per guidare le transizioni verde e digitale e migliorare la sicurezza energetica rimangono fondamentali,” ha fatto eco il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo al panel ‘Economia globale e salute globale’ d G20 di Gandhinagar.

“L’attuazione del piano di ripresa post-pandemia NextGenerationEU dell’U e è in pieno svolgimento”, ha aggiunto Gentiloni, invitando a proseguire con i piani nazionali per la ripresa (Pnrr) finanziati da NextGenerationEu.