Scudo antimissili. Medvedev: “Sono problemi globali”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Scudo antimissili. Medvedev: “Sono problemi globali”

21 Settembre 2009

Mosca è soddisfatta dell’ accantonamento del progetto Usa di scudo antimissile nell’Europa dell’est ma ora spera che Washington ne accetti uno globale, con la partecipazione della Russia. È la posizione espressa del leader del Cremlino Dmitri Medvedev in una intervista rilasciata ieri alla Cnn e pubblicata oggi con grande evidenza sulla stampa.

"Spero che questa analisi – delle minacce missilistiche da parte degli Usa, ndr – porterà alla fine alle conclusioni giuste", ha detto Medvedev. "E tali conclusioni sono semplici: due o tre Paesi non possono occuparsi separatamente dei problemi della difesa antimissilistica. Questo sono problemi globali", ha proseguito.

"Il sistema antimissili – ha aggiunto – non deve essere composto da un piccolo numero di missili che in primo luogo raggiungono il nostro territorio e non possono distruggere gli obiettivi designati". "Spero che i partner americani abbiano compreso la nostra posizione", ha concluso.