L’Unione Europea entra in gioco nella partita del grano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

L’Unione Europea entra in gioco nella partita del grano

L’Unione Europea entra in gioco nella partita del grano

06 Giugno 2022

Al momento, milioni di tonnellate di grano sono bloccate, è bene che l’Unione Europea si mobiliti per favorire l’intermediazione. La rete Enterprise Europe, infatti, fornirà alle imprese europee una piattaforma B2B per mettersi in contatto con l’Ucraina. L’obiettivo è aumentare la capacità di esportazione dei prodotti agricoli ora bloccati nel Paese invaso da Putin.

Le imprese in questione offrono soluzioni di trasporto o di stoccaggio, fondamentali per i commercianti di grano ucraini che necessitano di partner logistici. La commissaria per i trasporti Adina Vălean non ha nascosto la propria soddisfazione. “La nostra piattaforma di matchmaking aiuterà a creare nuove partnership: non vedo l’ora di vederle in azione, ogni tonnellata di grano è importante!”.

Inoltre, la Commissione Europea sta lavorando a stretto contatto con gli Stati membri, le autorità e gli operatori ucraini per accelerare i lavori sui “corridoi di solidarietà“. È imperativo facilitare le esportazioni di prodotti alimentari, grano incluso, dall’Ucraina attraverso diverse rotte terrestri e porti dell’Unione Europea.

In questo modo, si potrà evitare di soddisfare le richieste di Putin che ha proposto di far partire il grano dai porti russi e dalla Bielorussia.