Sui borghi italiani si può investire di più

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sui borghi italiani si può investire di più

Sui borghi italiani si può investire di più

26 Aprile 2023

I borghi italiani sono una risorsa strategica, in termini culturali ed economici. Ogni investimento a loro dedicato è auspicabile. Ad esempio con maggiori risorse nel Pnnr, utili a soddisfare i bisogni di tali componenti del nostro patrimonio nazionale.

Il Ministero della Cultura si sta occupando di questa problematica, in un’ottica di rigenerazione culturale, sociale ed economica, come evidenziato dal sottosegretario Sgarbi. A tal riguardo, infatti, si sta valutando di rafforzare strumenti programmatori come il Piano sviluppo e coesione, per finanziare interventi e progetti di cooperazione e collaborazione nei Comuni di piccole dimensioni. L’idea è dunque di aumentare i finanziamenti disponibioli.

Ricordiamo infatti le difficoltà alle quali sono esposte queste realtà del nostro Paese, così peculiari e amate eppure così dimenticate. Ad esempio il crescente fenomeno dello spopolamento, dovuto alla posizione geografica e al progressivo abbandono degli abitanti, che si spostano verso centri più grandi.

Un fenomeno tanto frequente da non poter più essere considerato un’eccezione, ma la regola. Eppure si tratta di aree di pregio artistico e naturalistico e presidio di tradizioni che stanno velocemente scomparendo.