Addio alla scrittrice Michela Murgia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Addio alla scrittrice Michela Murgia

Addio alla scrittrice Michela Murgia

11 Agosto 2023

Come molti di noi, la generazione nata negli anni Settanta, Michela Murgia amava IT, il romanzo di Stephen King, una prodigiosa narrazione incentrata sull’amicizia e sulla lotta del bene contro il male. Una volta, durante un evento, Murgia offrì un’interpretazione profonda della storia pubblicata dal maestro del brivido americano. Spiegando come il gruppo di amici protagonisti del romanzo impartisca a noi tutti una profonda lezione di vita.

Il  coraggio dei ragazzi nell’affrontare la “cosa”, quella entità maligna che si nutre delle loro paure, mostra il potere dell’essere uniti che trascende ogni differenza. L’unità, l’amicizia, le relazioni umane non solo permettono una crescita personale, ma aiutano anche a superare i traumi e a raggiungere la migliore consapevolezza di sé.

Si poteva o meno essere d’accordo con le idee di Murgia, insegnante di religione divenuta icona del movimento queer e postfemminista, ma certo questa donna che se ne va a soli 51 anni sapeva cos’è la scrittura. Lo dimostra quel ricordo di IT. Insieme a tanti suoi romanzi, saggi, articoli e racconti.