Ai giovani piace coding ma la scuola è rimasta indietro

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ai giovani piace coding ma la scuola è rimasta indietro

Ai giovani piace coding ma la scuola è rimasta indietro

27 Ottobre 2022

La ricerca è stata svolta su un campione di 2.650 alunni delle scuole superiori. Gli studenti italiani vogliono lavorare nel digitale ma non abbiamo un sistema della istruzione pronto a sostenerli. Più del 30 per cento degli studenti che si avvicinano al diploma pensa a un lavoro nel digitale, secondo una ricerca di Skuola.net con UniNettuno.

Ai primi posti dei desiderata per gli studenti ci sono il coding, lo sviluppo software e di siti web (15%). La sostenibilità e il green, cioè le tecnologie per l’ambiente (13%). Il digital marketing (13%). E ancora le psicotecnologie, cioè le nuove tecnologie applicate alla psicologia (11%). La Intelligenza Artificiale (11%). Il Fintech, cioè le attività di economia e finanza svolte online (9%).

La ricerca è stata svolta su un campione di 2.650 alunni delle scuole superiori. Viene da chiedersi quanto le scuole italiane oggi siano in grado di orientare realmente gli studenti verso le professioni del futuro. Se in buona parte restano ancora legate al passato al passato, con una impostazione, quando va bene, novecentesca.