Amministrative: centrodestra batte centrosinistra 4-2, ma i ballottaggi saranno decisivi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Amministrative: centrodestra batte centrosinistra 4-2, ma i ballottaggi saranno decisivi

Amministrative: centrodestra batte centrosinistra 4-2, ma i ballottaggi saranno decisivi

16 Maggio 2023

Il primo turno della tornata di amministrative è finito 4-2 per il centrodestra, ma i ballottaggi saranno decisivi. L’affluenza si è attestata circa al 59%, solo 2 punti percentuali in meno rispetto al voto precedente.

In quella occasione il centrodestra arrivò a governare 8 capoluoghi di provincia: Sondrio, Terni, Treviso, Vicenza, Massa, Pisa, Siena e Imperia. Il centrosinistra, invece, vinse in 5: Latina, Brescia, Ancona, Brindisi e Teramo.

Confermati i sindaci di Sondrio, Treviso e Imperia, dove trionfa l’ex ministro dell’Interno e sindaco uscente Claudio Scajola, la coalizione conservatrice ha vinto anche a Latina. Il centrosinistra ha confermato la propria supremazia a Brescia e Teramo.

I ballottaggi del 28 e 29 maggio tra centrosinistra e centrodestra nei comuni ad Ancona, Brindisi, Vicenza, Pisa e Siena. A Pisa Michele Conti, sindaco uscente del centrodestra, ha mancato la vittoria al primo turno per soli 15 voti: si andrà per tribunali. Nel comune di Terni il ballottaggio sarà tra il centrodestra e una coalizione civica a sostegno di Stefano Bendecchi, Presidente della Ternana calcio e di Unicusano. A Massa si affronteranno il candidato di Lega e FI e il centrosinistra, fuori dai giochi FdI e Noi Moderati.

La partita delle amministrative è ancora ampiamente aperta.