Economia News 13 Novembre 2009 di Andrea Giuricin Se ci fosse concorrenza il servizio pubblico costerebbe meno Il trasporto pubblico in Italia ha dei costi per passeggero chilometro superiori del 60 per cento a molti paesi dell’Unione Europa. Il servizio pagato quasi interamente tramite la tassazione generale è inefficiente. Solamente il 30 per cento dei costi è coperto dai ricavi diretti delle aziende di trasporto. trasporto pubblico
Italia News 29 Ottobre 2009 di Andrea Giuricin Gli aeroporti italiani sono ingessati dalla burocrazia Spesso è sottovalutata l’importanza del trasporto di merci tramite questa modalità. Le debolezze dell’Italia in questo campo portando un esempio limite: una merce in arrivo da una qualunque punto del mondo, con destinazione Pavia impiega circa 20 ore, se arriva nell’aeroporto di Francoforte, mentre impiega più di 26 ore se dovesse sbarcare a Milano Malpensa. aeroporto
Economia News 14 Ottobre 2009 di Andrea Giuricin Gli aeroporti di Viterbo e Frosinone? Un pretesto per tutelare certi interessi Le ultime dichiarazioni del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, fanno presagire la costruzione di due nuovi scali nella regione laziale, Viterbo, già in programma da alcuni anni e Frosinone. Ma l’idea del Presidente della Regione Lazio porterebbe circa 3 milioni di turisti in meno nella capitale e farebbe perdere circa 6 mila posti di lavoro. Pensare di chiudere Ciampino è una mossa anti-concorrenziale, come ha ammesso lo stesso Presidente. aeroporto frosinone low cost
Economia News 30 Settembre 2009 di Andrea Giuricin Dove vola l’Alitalia? Nell’ultima settimana vi sono stati tre fatti importanti per Alitalia e il trasporto aereo italiano: il Ministero dei Trasporti ha illustrato al Parlamento la relazione semestrale sul trasporto aereo; indiscrezioni di stampa secondo cui la compagnia di bandiera dovrebbe ricevere un prestito di 100 milioni da Banca Intesa e Unicredit; l’annuncio di Colaninno, il quale ha “dichiarato guerra” alle low cost. alitalia low cost malpensa
Economia News 16 Luglio 2009 di Andrea Giuricin Perché a sei mesi dal decollo Alitalia non riesce ancora a volare Siamo andati a vedere in che situazione si trova la nostra compagnia aerea dopo l’intervento di Colaninno&C. E partendo dal presupposto che i disservizi sono all’ordine del giorno e sotto gli occhi di tutti, abbiamo cercato di capire perché Alitalia, a sei mesi dal salvataggio, non riesca ancora a volare. airone alitalia
Economia News 28 Maggio 2009 di Andrea Giuricin Nella corsa alla conquista di Opel è testa a testa tra Fiat e Magna La riunione del Governo Tedesco, conclusosi nella notte tra mercoledì e giovedì, ha svelato che in lizza per Opel rimangono solamente due offerte; quella della canadese Magna e quella di Fiat. Gli altri due pretendenti, il fondo Ripplewood e la cinese BAIC sembrano essere usciti definitivamente usciti dalla partita nella conquista della filiale tedesca di General Motors. fiat magna opel
Economia News 14 Maggio 2009 di Andrea Giuricin Cai non declassa Malpensa né sceglie Fiumicino come hub In realtà il de-hubbing di Malpensa da parte della nuova compagnia di bandiera è avvenuto dal momento in cui è nato il nuovo vettore e tale idea era già presente ritiro nel Piano industriale di Maurizio Prato del settembre 2007, ex amministratore delegato dell’ormai fallita compagnia di bandiera. alitalia cai fiumicino
Economia News 07 Novembre 2008 di Andrea Giuricin I veri costi del Piano Fenice Nel complesso il “piano Fenice” costerà 3 miliardi di euro ai viaggiatori italiani nei prossimi 5 anni e questo provocherà delle conseguenze negative per tutto il sistema del trasporto aereo italiano. È necessario dunque riaprire alla concorrenza nel mercato domestico e liberalizzare i voli intercontinentali. alitalia cai