“Eppur s’innova”, il nuovo libro di De Biase spiega perché l’Italia fa innovazione (a sua insaputa)
03 Giugno 2022
L’Italia è il fanalino di coda delle classifiche internazionali sull’innovazione, eppure le esportazioni di prodotti made in Italy non sembrano conoscere crisi. Come si spiega questo scenario?
Anche per rispondere a questa domanda, Luca De Biase, fondatore e direttore di Nòva del Sole 24 Ore, ha recentemente dato alle stampe “Eppur s’innova. Viaggio alla ricerca del modello Italiano” (Luiss University Press).
Se consideriamo gli indicatori standard utilizzati per valutare il livello di innovazione dei singoli paesi, l’Italia non produce performance memorabili. Su materie come i finanziamenti alla ricerca, i brevetti, la presenza di venture capital, le competenze digitali, il Belpaese è decisamente in affanno rispetto ad altre realtà. Però, se si considera il dato delle esportazioni, i nostri prodotti sembrano aver superato la crisi pandemica già nel 2021. Un elemento che rivela quindi un tessuto produttivo in grado di generare valore, eccellenza e qualità.
E’ possibile che queste caratteristiche intrinseche del made in Italy rendano il nostro Paese una realtà innovativa (quasi) a sua insaputa e che sfugge alle logiche degli indicatori standard? Per saperne di più, Luca De Biase ci porta in viaggio nell’ecosistema produttivo e innovativo italiano. È importante coglierne specificità e caratteristiche che possono diventare un punto di forza per il rilancio.
