
Intel, Draghi e quei 5 miliardi di investimenti in Italia

05 Agosto 2022
Un fulmine al ciel sereno. Reuters anticipa che il colosso americano Intel è pronto a investire 5 miliardi di euro in Italia. L’accordo prevede la costruzione di un avanzato impianto di confezionamento e assemblaggio di semiconduttori. Si contendono la sede dello stabilimento Veneto e Piemonte, dopo che Lombardia, Sicilia e Puglia sono state scartate. Ad oggi, comunque, la scelta non è ancora stata presa.
Questo investimento rientra nel piano dell’azienda di puntare 88 miliardi nel nostro continente. Le tensioni geopolitiche, infatti, impongono ai Paesi occidentali di diminuire la dipendenza strategica dall’Asia, in particolare Taiwan che in queste ore è sotto la lente di ingrandimento.
Reuters conferma che la volontà di Draghi di chiudere l’accordo è stata decisiva. Analogamente al caso di Ita Airways, ex Alitalia, il primo ministro è intenzionato a chiudere il dossier prima delle elezioni anticipate. La legislatura è finita. Il governo è al capolinea. Ma non smette di fare il bene dell’Italia, coprendo fino al 40% dell’investimento di Intel.