La Spagna aiuta l’agenda von der Leyen

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

La Spagna aiuta l’agenda von der Leyen

La Spagna aiuta l’agenda von der Leyen

25 Luglio 2023

La frenata di Vox in Spagna allontana ulteriormente l’ipotesi del ribaltone conservatore alle prossime elezioni europee. Con risultati come quello iberico, la maggioranza Ursula potrebbe passare indenne il voto europeo, riproponendo lo schema tra Popolari Liberali e Socialisti.

La ‘remontada’ di Sanchez rischia di avere un effetto tra i popolari, dando nuova linfa a chi in Europa vorrebbe mantenere lo status quo europeista: la Grosse Koalition che ha in von der Leyen il suo simbolo.

La ritirata di Vox è un’ottima notizia, dicono i macroniani. La sinistra festeggia una sconfitta, rispondono i meloniani. Di mezzo ci sono il voto in Olanda e Polonia. La prossima sfida a Versavia sarà quella tra Morawiecki e Tusk, cioè tra conservatori e popolari. Un’altra prova difficile per il centrodestra europeo.