Ottobot e Pixies portano l’aeroporto di Fiumicino nel futuro
14 Novembre 2022
di Redazione
Grazie all’apporto dell’Innovation Hub dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino passeggeri potranno godere di servizi innovativi. Sono dieci le start-up provenienti che hanno fatto partire dei progetti nel primo aeroporto in Italia per numero di passeggeri.
“Riteniamo che per farlo la cosa migliore sia quella di rivolgerci a realtà smart che utilizzano approcci nuovi per risolvere problemi del passato”, ha argomentato Emanuele Calà, responsabile dell’Innovation and Quality di Aeroporti di Roma.
Cosa hanno portato queste realtà smart? Pixies e Ottobot, ad esempio. Il primo si occuperà del mantenimento della pulizia negli spazi dello scalo di Roma-Fiumicino. Il secondo, invece, avrà il compito di consegnare ai viaggiatori in attesa dell’imbarco i prodotti che acquistati online dai negozi dell’aeroporto. Ma non finisce qui. Le novità implementate grazie all’Innovation Hub arriveranno dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale per velocizzare i controlli fino alle carrozzine a guida autonoma per i passeggeri disabili.