Torino e Trento città dell’economia: ai festival arrivano i premi Nobel
22 Maggio 2022
di Tiziano Rugi
Non solo salone del Libro. Torino ospiterà dal 31 maggio al 4 giungo il Festival Internazionale dell’Economia. In tutto 140 appuntamenti per riflettere su “Merito, diversità, giustizia sociale”, tema del festival di quest’anno. E tanti ospiti d’eccezione. Sono cinque i premi Nobel per l’economia invitati: David Card, Michael Spence, Jean Tirol, Esther Duflo e Christopher Pissarides. Il festival è organizzato dalla casa editrice Laterza con la direzione di Tito Boeri.
“La crisi del Covid ci ha restituito un mondo più disuguale e soprattutto diversamente disuguale”, spiega Boeri, anticipando quali saranno le questioni a cui si cercherà di rispondere. “In che misura l’uscita della pandemia può riassorbire queste disuguaglianze o, quantomeno, allinearle maggiormente al merito individuale anziché al caso? Come evitare che le attuali pressioni inflazionistiche e il consistente afflusso di profughi collegato alla guerra in Ucraina acuiscano le tensioni sociali e distributive? Come misurare efficacemente il merito?”.
Il programma del Festival dell’Economia
L’obiettivo del Festival è raggiungere un ampio pubblico, non solo gli addetti ai lavori. Per questo il programma è strutturato con diversi formati. Le public lectures restano il cuore del festival, ma sono affiancate da lezioni di economia, testimonianze di imprenditori e manager, forum di discussione e incontri con gli autori di libri, naturalmente a tema economico. Ci sarà lo spazio anche per i film a “cineconomia”: l’economia spiegata attraverso il cinema.
Iniziative diverse con contributi di relatori diversi: grandi economisti, professori universitari, enti di ricerca, associazionismo e politica. Sette i ministri invitati: Roberto Cingolani, Mara Carfagna, Enrico Giovannini, Vittorio Colao, Patrizio Bianchi, Renato Brunetta, Elena Bonetti. A cui si aggiungono il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, il commissario europeo Paolo Gentiloni, il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato.
Un festival anche a Trento
Un altro Festival dell’Economia si terrà, quasi negli stessi giorni a Trento, dal 2 al 5 giugno. Il tema scelto dagli organizzatori per questa edizione sarà: “Dopo la pandemia, tra ordine e disordine”. Naturalmente, al centro degli interventi ci saranno tutti i problemi economici legati alla recente guerra in Ucraina, in particolare il rallentamento che ha causato al commercio internazionale e all’accorciamento della catena del valore internazionale.
Una quattro giorni a cui prenderanno parte 8 premi Nobel, oltre 75 relatori provenienti dal mondo accademico, 20 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 26 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 36 relatori internazionali, oltre 30 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali, 11 ministri. Il festival, nel triennio 2022-24, è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, insieme al Gruppo 24 Ore, e con il contributo del Comune e dell’Università di Trento.