Un libro per l’estate: Bettino Craxi, lettere di fine Repubblica

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Un libro per l’estate: Bettino Craxi, lettere di fine Repubblica

Un libro per l’estate: Bettino Craxi, lettere di fine Repubblica

03 Luglio 2025

Il 3 luglio alle ore 18:30, presso la Libreria Colacchi in Corso Vittorio Emanuele 5 a L’Aquila, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Un libro per l’estate. Protagonista dell’incontro sarà il volume Bettino Craxi. Lettere di fine Repubblica (Baldini & Castoldi), scritto da Andrea Spiri.

Il volume ricostruisce l’ultimo decennio della Prima Repubblica attraverso le lettere dei protagonisti politici e culturali dell’epoca, offrendo un ritratto inedito di una classe dirigente divisa tra crisi, riforme e trasformazioni. Tra dubbi, alleanze e conflitti, la corrispondenza di Craxi incrocia figure come Andreotti, Pannella e Berlusconi, rivelando dinamiche che ancora influenzano il presente.

A discuterne con l’autore ci saranno David Filieri e Vera Capperucci, con introduzione del dott. Vittorio Sconci (Base Popolare); modera la storica Maria Teresa Giusti.

L’evento è promosso con il supporto della Fondazione Magna Carta Abruzzo e gode del patrocinio del Comune dell’Aquila.