Von der Leyen lancia il Global Gateway, più dei finanziamenti conta la strategia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Von der Leyen lancia il Global Gateway, più dei finanziamenti conta la strategia

Von der Leyen lancia il Global Gateway, più dei finanziamenti conta la strategia

13 Aprile 2022

Il prossimo 21 e 22 giugno si celebra la edizione 2022 delle Giornate europee dello sviluppo (EDD). Quest’anno il tema dell’evento, “Strategia Global Gateway” punta a dare vita a forme di partenariati sostenibili per un mondo sempre più connesso. La strategia Global Gateway punta a mobilitare fino a 300 miliardi di euro di investimenti. Ci si concentrerà sulle “connessioni intelligenti”, pulite e sicure da qui al 2027, nelle infrastrutture di qualità in linea con gli altri piani della Unione.

L’obiettivo del Global Gateway

L’idea per l’Europa è di usare il Global Gateway nel dare l’abbrivio alla costruzione di connessioni più resilienti in tutto il mondo, come ha spiegato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La strategia sarà attuata dal Team Europa, che riunisce l’UE e gli Stati membri con le loro istituzioni finanziarie e di sviluppo. Anche la Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sono coinvolte.

Global Gateway vuole mobilitare inoltre il settore privato per stimolare gli investimenti ad alto impatto trasformativo. “In un mondo caratterizzato da una crescente instabilità e da sfide globali condivise, i nostri paesi partner hanno bisogno di amici affidabili – ha detto von der Leyen – con la strategia Global Gateway l’Unione europea intensifica gli sforzi e offre partenariati basati su valori reciproci e obiettivi comuni per investimenti verdi, intelligenti e inclusivi”.

Le Giornate europee dello sviluppo

L’iniziativa Global Gateway è stata accolta con ampio favore e diversi Stati membri hanno già presentato contributi concreti. Le Giornate europee dello sviluppo saranno l’evento chiave del 2022. In quella sede si discuterà il modo in cui coordinare le istituzioni europee e dei Paesi membri con il settore privato e le imprese europee, per realizzare “iniziative faro”.

Le Giornate europee dello sviluppo mobiliteranno un gran numero di persone. Si stimano fino a 2.500 partecipanti da tutto il mondo in forma presenziale a Bruxelles e altri 10mila partecipanti da remoto. Bruxelles ospiterà anche 11 giovani leader impegnati in un programma specifico, ciascuno dei quali prenderà parte ad una tavola rotonda ad alto livello durante l’evento.

“Attendo con interesse l’arrivo di leader politici e rappresentanti della società civile e del settore privato di tutto il mondo per poterli accogliere alle Giornate europee dello sviluppo, durante le quali discuteremo dell’attuazione concreta della strategia Global Gateway”, ha concluso nella sua presentazione Ursula von der Leyen.