10 domande a Gianfranco Fini (sulla crisi)
18 Novembre 2010
10 domande a Gianfranco Fini
Non vi preoccupate non si tratta della casa di Montecarlo (anche se la vicenda ha ancora molti punti oscuri) ma dell’evoluzione di questa incomprensibile crisi di governo.
Per questo, e senza accenti polemici, ci permettiamo di rivolgere alcune domande al presidente della Camera. E solo a lui, perché il coro dei suoi supporter ha piuttosto intorbidato le acque e non siamo stati in grado di trovarci da soli risposte univoche e definitive pur avendo vagato a lungo tra agenzie di stampa, talk show e interviste sui giornali.
Si tratta di domande semplici e dirette a cui il più delle volte sarà possibile rispondere con un sì o con un no.
1. Fli voterà o no la mozione di sfiducia contro Sandro Bondi il prossimo 29 novembre?
2. Fli voterà la mozione di sfiducia la governo Berlusconi presentata da Pd e Idv il prossimo 14 dicembre?
3. Fli presenterà o no una propria mozione di sfiducia al governo Berlusconi e come mai, pur avendola molto minacciata, essa non risulta agli atti della Camera?
4. Fli è a favore o contro, in caso di dimissioni del capo di governo, a un reincarico a Silvio Berlusconi? (sì o no per favore)
5. Fli è disponibile in caso di governo di transizione ad entrare in una maggioranza con il Pd?
6. In caso di elezioni anticipate Fli pensa di presentarsi in coalizione con Casini e Rutelli e se sì chi sarà il candidato premier?
7. In caso di risultato elettorale incerto, i voti di Fli saranno disponibili anche per una maggioranza con il Pd?
8. Perché dopo aver votato la fiducia alla Camera al governo Berlusconi il 29 settembre e aver votato anche i passaggi più spinosi del “lodo Alfano”, il 15 novembre è stato deciso di ritirare la delegazione di Fli al governo?
9. Che posizione prenderà Fli in caso il governo Berlusconi superi il passaggio parlamentare del 14 dicembre e vada avanti nella legislatura. Sarà appoggio esterno o opposizione?
10. (La decima domanda è un po’ più esigente, non basterà un sì o un no) Può Gianfranco Fini, spiegarci con poche chiare parole – per intenderci, con una frase che possa facilmente essere tradotta in inglese – perché Berlusconi si deve dimettere?
Le domande sono rivolte a Gianfranco Fini ma anche a tutti i nostri lettori. Provate anche voi a dare una risposta a ciascuna di queste domande. Siamo infatti mossi da sincera curiosità e insieme dall’incapacità di trovare da soli queste risposte. Ogni aiuto sarà dunque il benvenuto. Alla fine, le risposte più convincenti e precise saranno pubblicate in prima pagina.