11 settembre. Napolitano: “Scontro tra civiltà è falsa rappresentazione”

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

11 settembre. Napolitano: “Scontro tra civiltà è falsa rappresentazione”

11 Settembre 2008

Secondo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano quella dello "scontro tra civiltà e religioni inconciliabili" è una rappresentazione "troppo comoda per le centrali organizzatrici e ispiratrici del terrorismo, e radicalmente falsa".

"In gioco sono invece le ragioni della pace, della vita, dei diritti umani, del progresso civile contro una feroce logica di violenza e di sopraffazione, una miscela distruttiva di fanatismo, intransigenza, regressione" ha sostenuto il capo dello Stato, intervenendo alla cerimonia di commemorazione degli attentati dell’11 settembre 2001, stamattina al Quirinale.

"Dinanzi a una simile minaccia, che non conosce confini, che colpisce o può colpire dovunque nel mondo – ha proseguito Napolitano – decisivo è l’impegno della comunità internazionale, da costruire ancor meglio e da consolidare sulle basi più larghe".