12 Marzo, tutto pronto per il Conclave del dopo Ratzinger
09 Marzo 2013
di redazione
Il conclave per l’elezione del nuovo Pontefice della Chiesa Cattolica si aprirà il 12 marzo, in ossequio al Motu Proprio di Benedetto XVI.
L’anticipazione, se la si vuol definire così, è un modo per non incrociare altre date calde, non solo per Roma. La maratona nella Capitale piuttosto che gli spostamenti e l’agenda dei leader internazionali che assisteranno alla prima messa del nuovo pontificato.
A questo punto saranno le decisioni dei cardinali vescovi in Conclave a determinare una scelta, rapida come quella di Benedetto XVI oppure più lunga nel qual caso dovremo aspettare due o tre giorni.
Nel frattempo le congregazioni generali hanno offerto il ritratto di una Chiesa non monolitica come viene spesso raccontata e soprattutto "globale". Il Vaticano, l’Europa, le Chiese di America, Asia e Africa.
Adesso i cardinali vescovi si preparano al giuramento, pronti a stringersi in gruppi attorno ai vari candidati. Sarà solo a Conclave iniziato che le diverse posizioni in campo diventeranno più chiare. Prima del tanto atteso Habemus Papa.