150 anni Unità d’Italia. Napolitano apre celebrazioni a Reggio Emilia
07 Gennaio 2011
di redazione
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha aperto, con l’alza bandiera in piazza Prampolini le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, coincidente con l’anniversario della bandiera tricolore che ogni hanno si svolge a Reggio Emilia.
Presenti in piazza il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e i sindaci delle tre città che sono state capitali d’Italia, Torino Firenze e Roma, Sergio Chiamparino, Matteo Renzi e Gianni Alemanno.
Seguirà una visita alla Sala del Tricolore e nella Sala civica del Palazzo municipale, per la consegna della copia del primo Tricolore ai sindaci di Torino, Firenze e Roma, ovvero le città che negli anni sono state capitali della nazione. Il Capo dello Stato inaugurerà quindi la mostra "La bandiera proibita. Il tricolore prima dell’Unità" allestita a Palazzo Casotti, e visita il museo a cielo aperto "Le strade della bandiera. Reggio Emilia città del Tricolore".
Poi la celebrazione ufficiale, al Teatro municipale "Valli", dove è previsto anche l’intervento del capo dello Stato a cui seguirà il concerto dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. Nel pomeriggio è in programma la visita al Museo Cervi di Gattatico, sede dell’Istituto Cervi e dell’Archivio Emilio Sereni. In serata Napolitano si trasferirà a Forlì. Anche sabato il presidente sarà in Romagna e visiterà anche Ravenna.