2 giugno. Napolitano al Vittoriano, omaggio al Milite Ignoto

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

2 giugno. Napolitano al Vittoriano, omaggio al Milite Ignoto

02 Giugno 2009

Omaggio del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, alla tomba del Milite Ignoto, al Vittoriano: è il primo atto della cerimonia per il 63esimo anniversario della Repubblica che avrà il suo momento centrale tra circa un’ora con la parata militare intitolata anche quest’anno "La Repubblica e le sue forze armate". Napolitano è giunto all’Altare della Patria accompagnato dal ministro della Difesa Ignazio La Russa e dal capo di stato di maggiore della Difesa Vincenzo Camporini. Ha quindi passato in rassegna un battaglione interforze schierato in piazza Venezia dove si sono già assiepate diverse centinaia di persone.

Sulle scale dell’Altare della Patria a ricevere il capo dello Stato ci sono, tra gli altri, il presidente del Senato Renato Schifani, quello della Camera Gianfranco Fini, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il presidente della Corte Costituzionale Francesco Amirante. La banda dell’Esercito ha quindi intonato l’inno nazionale. Dopo l’alzabandiera solenne e la deposizione di una corona d’alloro sul sacello del Milite Ignoto, Napolitano lascerà piazza Venezia per passare in rassegna le truppe. Alle 10 è previsto l’arrivo del corteo presidenziale alla tribuna di via dei Fori Imperiali dove sfileranno circa 6.400 militari e civili. La cerimonia dovrebbe concludersi intorno alle 11 con gli onori finali e il passaggio delle Frecce Tricolori che hanno già fatto un primo sorvolo sul Vittoriano.