Il 20 giugno a Roma la Fondazione Magna Carta presenta la ricerca “Per una primavera demografica”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Il 20 giugno a Roma la Fondazione Magna Carta presenta la ricerca “Per una primavera demografica”

Il 20 giugno a Roma la Fondazione Magna Carta presenta la ricerca “Per una primavera demografica”

13 Giugno 2024

Quali sono i fattori che influenzano la curva della natalità? Come possiamo invertire la rotta dell’attuale inverno demografico e quale può essere il ruolo del welfare aziendale in questo? 

Vuole rispondere a queste domande la ricerca Per una primavera demografica realizzata da Fondazione Magna Carta in collaborazione con JOINTLY, WellMakers by BNP-PARIBAS, Engineering e Prysmian che verrà presentata a Roma, presso l’hotel Bernini, giovedì 20 giugno a partire dalle 14.30.

Nella prima parte, grazie alle interviste somministrate a oltre 1.500 italiani, la ricerca indaga le motivazioni per cui si mettono al mondo sempre meno figli e quali sono i fattori, non solo economici, della difficoltà che soprattutto Millennials e Gen Z vivono nell’affrontare la scelta di diventare genitori. 

La seconda parte della ricerca Per una Primavera demografica, realizzata con il coinvolgimento di grandi realtà aziendali italiane rappresentative di oltre 30mila dipendenti, approfondisce invece il ruolo che il welfare aziendale, attraverso buone pratiche e progetti innovativi, può avere nel contenere le preoccupazioni legate alla dimensione della cura familiare, favorendo la decisione di creare una famiglia.

All’incontro parteciperanno:

Lucia Albano – Sottosegretaria all’Economia e alle Finanze; Gian Carlo Blangiardo – già Presidente Istat; Guido Castelli – Commissario straordinario Sisma 2016; Stefano Colasanti – Head of Wellmakers by Bnp Paribas; Edith Leoncavallo Bonizzoni – HR Director Italia, Prysmian; Maddalena Mendola – Group Total Rewards Director, Engineering; Anna Maria Parente – Comitato scientifico, Fondazione Magna Carta; Gaetano Quagliariello – Presidente, Fondazione Magna Carta; Walter Rizzetto – Presidente Commissione Lavoro, Camera dei Deputati; Anna Zattoni – presidente e co-founder di JOINTLY. 

Conclusioni di Eugenia Roccella – Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità.