249 migranti salvati da Guardia Costiera, Primo Maggio nel Mediterraneo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

249 migranti salvati da Guardia Costiera, Primo Maggio nel Mediterraneo

01 Maggio 2016

249 migranti sono stati tratti in salvo questa notte da Nave Dattilo nel corso di un’operazione di soccorso coordinata dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma. La chiamata di soccorso è arrivata alla Centrale Operativa tramite telefono satellitare.

Nei giorni scorsi, una nave mercantile italiana aveva salvato altri 26 immigrati da una barca al largo della costa libica, mentre si teme che altri 70 siano scomparsi in mare dopo i tentativi di raggiungere le coste europee. La barca è stata individuata ad appena quattro miglia al largo della costa libica vicino alla città di Sabratha.

Venerdì sera, la Guardia costiera italiana aveva ricevuto una chiamata da un telefono satellitare che aveva permesso di individuare la barca che stava affondando. Secondo OIM, Organizzazione internazionale per le migrazioni, sarebbero circa 3.700 gli immigrati morti registrati nel 2015 nel Mediterraneo.

Con il bel tempo e l’avvicinarsi dell’estate, e considerando il caos che ancora regna in Libia e la chiusura della ‘rotta balcanica’, dobbiamo quindi prepararci a nuovi sbarci. La gestione della immigrazione incontrollata resta quindi una priorità per l’Italia.