25 aprile: cerimonia all’Altare della Patria

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

25 aprile: cerimonia all’Altare della Patria

25 Aprile 2008

Alla presenza delle massime autorità dello Stato, si è svolta questa mattina all’Altare della patria a Roma la cerimonia per il sessantatreesimo anniversario della Liberazione.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha deposto una corona d’alloro alla tomba del Milite Ignoto.

Alla cerimonia hanno preso parte il presidente del Senato, Franco Marini, il vicepresidente della Camera Carlo Leoni, il presidente del Consiglio, Romano Prodi, il ministro della Difesa, Arturo Parisi, il ministro dell’Interno, Giuliano Amato, il presidente della Corte Costituzionale, Franco Bile, il capo dello Stato maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, e i vertici delle Forze Armate.

Sul palco allestito ai piedi dell’Altare della Patria erano presenti anche i due candidati sindaci di Roma del Pd e del Pdl, Francesco Rutelli e Gianni Alemanno. Tra i parlamentari il portavoce di Alleanza nazionale, Andrea Ronchi, e il presidente dei senatori dell’Udc, Francesco D’Onofrio. Presenti anche i sottosegretari all’Interno, Marcella Lucidi e Marco Minniti.

Dopo un breve intervento dei ministri della Difesa e dell’Interno, Napolitano ha consegnato le medaglie d’oro al merito civile, conferite a due comuni e a diverse persone che si sono distinte per la resistenza al nazifascismo.