Facebook raccoglie 500 mln di dollari da investitori

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Facebook raccoglie 500 mln di dollari da investitori

Facebook raccoglie 500 mln di dollari da investitori

03 Gennaio 2011

Una ‘iniezione’ di denaro da 500 milioni di dollari per crescere ancora, ma anche avendo in vista il possibile sbarco in Borsa: è lo scenario che emerge dalla notizia – pubblicata oggi dal New York Times – sull’investimento da 500 milioni di dollari che sarebbe stato compiuto da Goldman Sachs Group e da un investitore russo, la Digital Sky Technologies.

La liquidità raccolta dalla società di Mark Zuckerberg (che avrebbe allo stato attuale una quotazione di 50 miliardi di dollari) potrebbe essere utilizzata per nuove acquisizioni, per lo sviluppo di nuovi servizi e per un aumento della forza lavoro. La ripartizione dell’investimento sarebbe pari a 450 milioni per il gruppo Goldman Sachs e a 50 milioni per la compagnia russa, che tuttavia – sempre secondo il New York Times – potrebbe riacquistare da Goldman Sachs una quota fino a 75 milioni di dollari.

Controllata dal miliardario Alisher Usmanov (attraverso New Media Technologies) e dalla compagnia di tlc sudafricana Naspers (28,7%), Digital Sky Technologies ha compiuto i primi investimenti in Facebook nel 2009 con l’acquisto di una quota pari all’1,96% per 200 milioni di dollari. Attualmente Dst controllerebbe il 10 per cento delle azioni del social network creato da Zuckerberg.