Trattato di Lisbona. L’Irlanda dirà si all’Europa?

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Trattato di Lisbona. L’Irlanda dirà si all’Europa?

13 Giugno 2008

L’Irlanda ha votato per approvare o respingere il trattato di Lisbona. Il popolo irlandese si è espresso con un referendum di cui sono attesi i risultati. Un esito negativo etterebbe l’Unione in una nuova fase di incertezza, impedendo alla riforma dei meccanismi comunitari di entrare in vigore, nonstante l’Irlanda sia il solo paese dell’Ue a sottoporre il Trattato a un referendum.

Secondo la rete televisiva nazionale Rte, i risultati dei 43 distretti elettorali dell’Eire verranno annunciati man mano e, si prevede, entro la mattina potrebbe già emergere un quadro dell’andamento del voto. I risultati definitivi sono attesi nel pomeriggio. Non ci sono dati sull’affluenza, ma Rte afferma che sarebbe attorno al 40%.