Scuola. Fioroni: “Se ora a scuola si studia è tutto merito mio”
16 Giugno 2008
di redazione
Torna l’esercito dei rimandati? "Tutto merito mio, ma ora nelle scuole si studia di più". Giuseppe Fioroni, ex ministro della Pubblica Istruzione, rivendica a "La Stampa", l’estate di studi che riguarderà il 25% degli studenti italiani che ha preso il debito formativo.
Fioroni, quando era a Trastevere, ha scelto la linea dura sui debiti e il neo ministro Gelmini non ha cancellato la svolta. Ora Fioroni dice "i ragazzi che accumulavano debiti formativi erano il 40%. Una cifra spaventosa. Evidentemente la risposta alla correzione di rotta c’è stata: significa che i ragazzi hanno studiato di più già nel secondo quadrimestre. Si sono rimboccati le maniche e questo va nella direzione giusta, era il risultato che mi ero prefisso".
E a chi paventa nuovi sacrifici (anche economici) per le famiglie, Fioroni chiede collaborazione. "Ora vorrei fare un appello ai genitori degli studenti: non è più possibile che facciano i sindacalisti dei loro figli. Collaborino con la scuola per il loro bene e quello del Paese".
fonte: APCOM