New York inaugura nuovo tratto della metro. Il progetto fu presentato nel 1919

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

New York inaugura nuovo tratto della metro. Il progetto fu presentato nel 1919

02 Gennaio 2017

l primo giorno del 2017 i newyorkesi si sono svegliati con una nuova linea metropolitana costata 4,5 miliardi con un conseguente aumento degli affitti per gli appartamenti e negozi vicini alle tre stazioni della nuova linea sulla Seconda Avenue.

La linea è lunga quasi due chilometri e mezzo e ha solo tre nuove fermate – alla 72esima, 86esima e 96esima Strada, più un collegamento a una fermata già esistente – ed è un’estensione della linea Q, che da Coney Island, Brooklyn, arriva all’Upper East Side di Manhattan. I vantaggi consistono nello snellimento del flusso di passeggeri sulle linee di Lexington Avenue (due viali piú ad ovest) per almeno 200.000 persone al giorno (attualmente, le tre linee sulla Lexington trasportano 1,3 milioni di passeggeri al giorno, rendendola la piú trafficata negli Usa); traffico automobilistico tornato alla normalitá sulla Seconda Avenue, senza piú cantieri a partire dalla 96ma Street fino alla 63ma Street e quartieri dell’Upper East Side (zona nord-est).

Per quanto riguarda gli affitti, l’aumento previsto potrebbe arrivare fino a 462 dollari per appartamento al mese. Quindi, se ora un modesto appartamento di due camere da letto costa 3.500 dollari al mese, con l’aumento si arriverá a circa 4.000 dollari. Originalmente il progetto della “Second Avenue Subway” (o SAS) fu proposto nel lontano 1919, ma ci sono voluti 88 anni prima che iniziasse nel 2007, con la prima fase completata per il primo giorno di quest’anno e la seconda e terza ancora nel limbo.

Per ora i politici locali si sono divertiti ad inaugurare la linea 90 minuti prima della mezzanotte con un evento esclusivo in “formal dress”, mentre al pubblico é stata permessa una “preview” a partire dal mezzogiorno del primo gennaio. La nuova linea inizierá le corse a regime dal 9 gennaio, per ora i treni saranno quelli designati come “Q”, deviati da Queens a Manhattan, che poi alla 63ma Street si ricollegano alla linea di Broadway per continuare lungo tutta Brooklyn. La SAS prevede anche dei treni “T” dalla 125ma Street fino ad Hanover Square, lungo il lato east di Manhattan, ma solo nella terza ed ultima fase.