Consulta. Cassazione elegge al primo turno il giudice Criscuolo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Consulta. Cassazione elegge al primo turno il giudice Criscuolo

28 Ottobre 2008

Alessandro Criscuolo è stato eletto giudice costituzionale dai magistrati della Cassazione. Lo scrutinio è ancora in corso ma al raggiungimento dei 180 voti un applauso, nell’aula Giallombardo della Suprema Corte dove si si sta svolgendo lo spoglio delle schede, ha segnato il "giro di boa" della metà più uno dei votanti che garantisce l’elezione al seggio della Consulta.

Criscuolo prenderà il posto di Franco Bile, attuale presidente dei giudici delle leggi, il cui mandato terminerà il prossimo 8 novembre.

Alessandro Criscuolo, esponente di Unicost, ex presidente dell’Anm negli anni Ottanta e componente del Consiglio superiore della magistratura dal 1990 al 1994, era il candidato favorito rispetto a Roberto Preden, presidente della terza sezione civile della Cassazione.

Nelle ultime tre tornate elettorali, l’elezione del giudice costituzionale di competenza della Suprema Corte è avvenuta sempre al ballottaggio che, infatti, era già stato previsto per domani qualora oggi non si fosse raggiunto il quorum necessario.