Usa. Il killer della casa di riposo fa 8 morti prima della cattura
29 Marzo 2009
di redazione
Dalle scuole alle case di riposo, i killer senza causa continuano a colpire negli Usa. Ieri mattina alle 10.00 è toccato a Robert Stewart, 45 anni, residente a Carthage nella Nord Carolina. L’uomo ha assaltato un ospizio della città uccidendo 8 persone e ferendone altre quattro, prima di essere colpito e arrestato. Attualmente Stewart si trova in ospedale, dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico. Versa in gravi condizioni. Qui la conferenza stampa in cui il capo della polizia di Carthage racconta come sono andati i fatti.
Delle otto vittime, sette sono anziani, settantenni e ottantenni della casa di riposo, una è un’infermiera. La mattanza è avvenuta al Pinelake Health and Rehab di Carthage, un istituto per anziani specializzato nell’assistenza e nella cura dell’Alzheimer. Non sembra che Stewart avesse parenti o conoscenti ricoverati nell’istituto. E’ semplicemente entrato cominciando a sparare. 6 vittime subito, 2 dopo una inutile corsa in ospedale. Tra i feriti c’è anche un agente di polizia, ricoverato ma fuori pericolo.
Le autorità e gli abitanti di Carthage sono rimasti scioccati da quello che è successo. Alcuni passanti hanno visto di persona il killer che si muoveva in strada fuori dalla struttura sanitaria armato di fucile. "Questo non poteva accadere a Carthage – ha detto Carol Sparks, la town manager – ognuno di noi conosce tutti gli altri, siamo tutti stati presi alla sprovvista, anche io lo sono". La città si stava preparando al "Buggy Festival", una festa tradizionale.
"La nostra è una piccola comunità basata sulla fede – ha detto il capo della polizia McKenzie – e grazie alla fede riusciremo ad andare avanti”. E’ la terza sparatoria nel sud-est degli Usa nel mese di marzo. Dieci persone erano cadute sotto il fuoco di un uomo appena licenziato lo scorso 11 marzo in Alabama. Tra le vittime anche la madre dell’assassino e la vicina di casa con la sua bambina di pochi mesi. La settimana successiva un marito in preda alla gelosia ha sparato contro cinque persone a Miami, in Florida, uccidendole.