Bankitalia, sale ancora il debito pubblico

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Bankitalia, sale ancora il debito pubblico

15 Aprile 2009

Record nel debito pubblico giunto a febbraio a 1.708mld, mentre calano al contempo del 7,2% le entrate fiscali. Lo dice Bankitalia.

L’istituto rende note le cifre attraverso il supplemento al bollettino statistico dedicato alla finanza pubblica. In particolare sono le amministrazioni pubbliche a toccare il nuovo record di debito assoluto in febbraio a quota 1.708 miliardi come già evidenziato, in decisa crescita dal precedente livello record di 1.699,171 miliardi toccato a gennaio.

L’indebitamento dello stato è quindi salito per il secondo mese consecutivo.

Per quanto riguarda invece le entrate tributarie, nei primi due mesi del 2009 sono diminuite del 7,2% rispetto allo stesso bimestre dello scorso anno: in particolare sono passate e scese dai 59,173 miliardi di euro del gennaio-febbraio 2008 ai 54,892 miliardi di euro del gennaio-febbraio di quest’anno.