Barista Elba allontana disabili: “Vostra presenza non è opportuna”
07 Luglio 2009
di redazione
"Ci sono i turisti, non voglio i disabili". Con queste parole la titolare di un bar che si affaccia su una spiaggia di Rio dell’Elba ha motivato la sua personalissima scelta di non far entrare più un gruppo di giovani con problemi mentali, in cura presso la casa famiglia Villa Gramante a Magazzini, in provincia di Livorno.
La vicenda è accaduta circa due settimane fa ma è stata pubblicata solo oggi sull’edizione livornese del Tirreno. Dopo due mesi di frequentazione giornaliera, la titolare del locale ha avvicinato un’operatrice che segue il gruppo invitandoli a non ripresentarsi fino al mese di settembre. "La vostra presenza – ha detto – non è opportuna. Ho sempre cercato di accontentarvi, ma con l’arrivo dei turisti sono cominciate le lamentele".
Giustamente incredulo il responsabile della casa famiglia che però ha deciso di non sporgere denuncia. "Siamo esterrefatti – ha commentato – non frequenteremo più quel bar. Voglio pensare che la signora non si sia resa conto della gravità di ciò che ha detto".
"Forse ho sbagliato – ha replicato la donna – ma mi sono permessa di invitare i disabili ad abbandonare il locale perché la situazione si stava facendo insostenibile. Non sono un’assistente sociale, ma un gestore. I clienti mi chiedevano continuamente spiegazioni. Cosa avrei dovuto fare?". Impossibile dare un giudizio su quest’ultima domanda, meglio sperare che non si ripresenti una situazione simile.