Alimentare. Sequestrate 4 tonnellate di mozzarelle prive di latte

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Alimentare. Sequestrate 4 tonnellate di mozzarelle prive di latte

19 Giugno 2009

I Nas dei carabinieri hanno sequestrato circa quattro tonnellate e di mozzarelle, prodotte da un’azienda casearia di Crema (Cremona), e distribuite per il consumo in tutto il Nord Italia. Il sequestro è stato disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crema su tutto il territorio nazionale: sono stati denunciati i due titolari del caseificio per frode in commercio, vendita di sostanze alimentari non genuine e sofisticazione di alimenti con sostanze non consentite. Il valore degli alimenti sottratti alla rete distributiva ammonta a circa 45 mila euro.

I militari hanno accertato che le mozzarelle venivano prodotte utilizzando quasi esclusivamente materie prime non consentite quali caseina, burro e formaggi rientrati in azienda perchè scaduti o prossimi alla scadenza. In tal modo, aumentando la massa grassa del prodotto con il burro e la consistenza proteica con la caseina, l’azienda riusciva a produrre mozzarelle utilizzando scarsissime quantità di latte.

I carabinieri hanno immediatamente bloccato la produzione, sequestrando le tre tonnellate di mozzarelle rinvenute presso l’azienda, nonchè oltre un quintale delle materie prime illecitamente utilizzate; inoltre, considerato che ingenti partite erano state già commercializzate in esercizi pubblici e ristoranti del Nord Italia, sono stati attivati i Nas competenti che sono riusciti a rinvenire e sequestrare una tonnellata di mozzarelle, pronte a finire sulle tavole degli ignari consumatori.