Gb: Gordon Brown prepara il nuovo corso
08 Maggio 2007
di redazione
Il passaggio di consegne tra Tony Blair e Gordon Brown sarà caratterizzato da un’inversione di tendenza in materia di politica estera e sanità pubblica, come anticipa l’Indipendent.
Per quanto riguarda l’Iran, Brown punterebbe a sganciarsi dagli Stati Uniti, specie nei confronti dell’Iran. L’obiettivo sarà quello di coinvolgere Teheran in un dialogo positivo e il più possibile franco, al riparo da doppiogiochismi.
Più in generale, sui temi di fondo del rapporto con l’Islam e la guerra al fondamentalismo e al terrorismo di matrice musulmana, Brown proporrà un atteggiamento meno rigido e più dialogante. Dice Brown che “l’Occidente deve vincere una battaglia per conquistare i cuori e le menti, come durante la guerra fredda”.
Un altro fronte su cui Brown quasi certamente marcherà un netto distacco da Blair è la sanità pubblica. Secondo Brown, le riforme di Blair hanno fatto perdere il passo alla sanità pubblica rispetto a quella privata. Con molta probabilità, allora, Brown investirà in nuove assunzioni e al tempo stesso una politica di sgravi e nuovi assunzioni.