F2. Colpito in testa da una ruota: muore Henry Surtees, figlio del campione di Ferrari

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

F2. Colpito in testa da una ruota: muore Henry Surtees, figlio del campione di Ferrari

20 Luglio 2009

È deceduto poco dopo il ricovero in ospedale, al Royal London Hospital, Henry Surtees, 18 anni, figlio di John Surtees, campione del mondo di Formula 1 nel 1964 con la Ferrari e unico pilota nella storia ad aver vinto anche sette titoli con le moto.

Il giovane pilota, alla prima stagione in Formula 2, ieri sul circuito di Brands Hatch in Inghilterra era stato colpito alla testa dalla gomma posteriore staccatasi dalla vettura di Jack Clarke, finita contro le barriere. Henry Surtees ha perso conoscenza ed è a sua volta finito fuori pista. Sabato aveva conquistato il primo podio in F2, piazzandosi terzo nella prima delle due gare previste a Brands Hatch.

La Ferrari ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Henry Surtees. "Un tragico incidente ha funestato l’ultimo weekend dello sport automobilistico. Henry Surtees, figlio di John Surtees, campione del mondo di Formula 1 con la Ferrari nel 1964, morto ieri sera in seguito alle ferite riportate in un incidente verificatosi sul circuito di Brands Hatch, in una gara valida per la quarta tappa del Campionato FIA di Formula 2", si legge sul sito della Ferrari.

"Surtees è stato colpito alla testa da una ruota staccatasi da un’altra monoposto, precedentemente finita contro le barriere di protezione, ed è a sua volta andato a sbattere contro il guardrail. Trasportato d’urgenza al Royal London Hospital, spirato in serata. Diciott’anni, Henry aveva ottenuto proprio il giorno prima il primo podio della stagione. Il Presidente Luca di Montezemolo e tutta la Ferrari sono vicini a John Surtees in questo momento di grande dolore", si legge ancora.

Il papà John è l’unico pilota ad avere vinto titoli mondiali su due e quattro ruote: prima di quello in Formula 1 conquistato con la Ferrari, infatti, aveva vinto già al Motomondiale nella classe 500.