Kuwait. Da Corte costituzionale via libera a elezione donne senza velo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Kuwait. Da Corte costituzionale via libera a elezione donne senza velo

28 Ottobre 2009

La Corte costituzionale del Kuwait ha respinto oggi la richiesta, avanzata da 4 elettori, di dichiarare nulla l’elezione di 2 deputate che si rifiutano di indossare l’hijab. Lo ha annunciato durante una conferenza stampa Yussef Ghanam al-Rashid – presidente della Corte costituzionale – citato dall’emittente al-Arabiya, il quale ha specificato che il verdetto è definitivo. Per la prima volta nella storia del Kuwait, 4 deputate donna sono state elette alle scorse elezioni parlamentari, che si sono svolte lo scorso maggio. 2 di loro hanno sempre rifiutato di indossare l’hijab.

Il dipartimento per le fatwa del Kuwait ai primi di ottobre ha emesso un editto religioso che stabilisce che le donne musulmane devono indossare il velo secondo i dettami della legge islamica.

Questa fatwa ha suscitato la reazione dei deputati conservatori che non vedono di buon occhio la presenza di donne non velate nel parlamento kuwaitiano.