“This Is It”, anche l’ultima canzone di Michael Jackson nasconde un mistero
12 Ottobre 2009
S’intitola “This Is It” il brano inedito di Michael Jackson trasmesso in streaming sul sito della popstar scomparsa il 25 giugno scorso. Si tratta di una ballata R&B dal ritmo ottimistico, sulla scia del periodo Swing che “Jacko” aveva vissuto alla fine degli anni Novanta. “This is it/ here I stand/ I’m the light of the world, I feel grand,” canta Jackson per pochi minuti, con i fratelli a fare da coro e un accompagnamento di chitarre e altri strumenti d’orchestra.
Ma così come per la morte del Re del Pop anche questa prima traccia che gli è sopravvissuta nasconde dei misteri. Non si sa quando è stata scritta, quand’è stata incisa, e l’etichetta Jackson non fornisce altri dettagli aggiuntivi. Si sa soltanto che la canzone è stata diffusa on line e poi nel circuito della radio. Farà parte dell’atteso doppio album omonimo, che è anche un film, e dovrebbe uscire alla fine di ottobre. Tutto materiale che avrebbe dovuto far parte del previsto ma poi mai realizzato nuovo tour di concerti che Michael doveva inaugurare alla O2 Arena di Londra.
Gli incassi previsti dal terzetto singolo+album+film, insieme al merchandise, potrebbero tranquillamente appianare i debiti che Jackson si è lasciato alle spalle e andranno probabilmente a sua madre e i tre figli. Intanto da Los Angeles continuano ad arrivare voci su un presunto ed imminente arresto del medico di Jackson, accusato di aver somministrato una pozione letale al cantante che l’avrebbe ucciso. Latoya Jackson ha avvertito: “So che stanno per arrivare novità inimmaginabili, mio fratello è stato rovinato dalle persone che lo circondavano”.
Una cosa è certa. Anche dopo la sua morte Jackson continua ad essere il “Signore dei segreti”, l’ultimo incantatore del Pop. Un uomo ed un artista che, da Thriller in poi, ha sempre amato l’inaspettato, il magico e il sorprendente. In fondo il rock e il pop sono costruiti sul mistero.