Belfast, 27 agenti feriti in scontri durante parata protestante
12 Luglio 2010
di redazione
Ventisette agenti di polizia sono rimasti feriti a Belfast, nell’Irlanda del Nord, nel corso di una serie di tumulti esplosi questa notte in occasione di una delle tradizionali parate protestanti.
Tre degli agenti feriti, tra cui una donna, sono stati attaccati a colpi d’arma da fuoco da un uomo a volto coperto a North Queen Strett, nell’area di New Lodge a nord della città. Uno di loro è ancora ricoverato in ospedale, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. Secondo quando riferito, i disordini sono scoppiati intorno alle 23.45, quando le forze dell’ordine hanno tentato di separare un corteo dei nazionalisti a Broadway, nella zona ovest di Belfast, dalla manifestazione dell’"Undicesima notte" in corso nell’adiacente Donegall Road. Circa 200 manifestanti hanno attaccato gli agenti con un lancio di bombe incendiarie, sassi e bottiglie, a cui la polizia ha risposto con cannoni ad acqua e prioettili di gomma.
Sale ora la tensione nella città in attesa della dodicesima notte di manifestazioni, in cui andrà in scena la parata degli orangisti. Si tratta della più importante delle manifestazioni con cui i protestanti commemorano ogni anno la vittoria di Guglielmo d’Orange sul cattolico Giacomo II, avvenuta durante una battaglia che ebbe luogo lungo le coste orientali irlandesi dal primo al 12 luglio del 1690.