Kuwait. Nucleare entro 12 anni, a gennaio iniziano i lavori

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Kuwait. Nucleare entro 12 anni, a gennaio iniziano i lavori

13 Settembre 2010

Il Kuwait punta sul nucleare: entro i prossimi 12 anni il paese intende costruire quattro reattori da 1000 megawatts il cui sviluppo comincerà il prossimo gennaio. Lo ha annunciato il il Segretatio generale dellla Commissione nazionale del Kuwait per l’Energia atomica, Ahmad Bishara.

Il Kuwait, quarto esportatore mondiale di petrolio, è il quarto stato arabo che ha annunciato piani per la realizzazione di centrali nucleari dopo Egitto, Giordania e Arabia Saudita. "In base alle nostre prime analisi il nucleare è perseguibile finchè il petrolio è al di sopra di 45-50 dollari", ha detto Bishara da Tokio, senza tuttavia spiegare come il nucleare entrerà nel futuro mix energetico.

Quanto alle ambizioni nucleari nella regione, "questo è tipico dell’area – osserva Theodore Karasik, direttore degli studi per la Sicurezza e la Difesa al Gulf Research Center – il Kuwait sta seguendo l’Arabia Saudita e gli Emirati".