Nobel. Cina: “Gran parte del mondo contro premio a Liu Xiaobo”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Nobel. Cina: “Gran parte del mondo contro premio a Liu Xiaobo”

09 Dicembre 2010

"Il popolo cinese e la grande maggioranza dei popoli del mondo si oppone alla scelta del Comitato del Nobel per la pace". È quanto ha detto questa mattina la portavoce del ministero degli esteri cinese Jiang Yu.

Il comitato del Nobel per la pace ha assegnato il premio al dissidente cinese Liu Xiaobo, detenuto in un carcere cinese. Domani quindi alla cerimonia di consegna del premio a Oslo il vincitore non sarà presente. Anche la moglie del dissidente si trova agli arresti domiciliari da due mesi e ai tre fratelli dell’uomo non è stato consentito di lasciare il paese. "Il comitato del Nobel deve ammettere di essere in minoranza", ha aggiunto la portavoce cinese aggiungendo che "tutti i tentativi per esercitare pressioni sulla Cina sono destinati a fallire".