Spazio: decollato lo shuttle

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spazio: decollato lo shuttle

08 Febbraio 2010

Lo shuttle Endeavour è partito poco fa dal Kennedy Space Center, in Florida, dopo il rinvio di ieri per il cattivo tempo. Lo shuttle porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale due modu: il Nodo 3 e la Cupola, entrambi realizzati dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) negli stabilimenti di Torino della Thales Alenia Space Italia. La missione arriva in un momento in cui la Nasa sta rivedendo i suoi progetti futuri a causa dei tagli al bilancio decisi dall’amministrazione Obama.

Il Nodo 3 è il più sofisticato sistema di supporto alla vita mai lanciato nello spazio: oltre a riciclare le acque di scarico e a generare ossigeno per l’equipaggio, sarà anche la palestra degli astronauti. La Cupola è la grande finestra della Stazione spaziale, grazie alla quale gli astronauti potranno seguire meglio le passeggiate spaziali.