Ti piacerebbe un sindaco Under 35?

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ti piacerebbe un sindaco Under 35?

27 Febbraio 2012

di Crew

Sono circa 500 i sindaci Under 35 in Italia, oltre 26.000 gli amministratori locali. Il loro “fratello maggiore” è Matteo Renzi (Pd), primo cittadino di Firenze, che quest’anno compie 37 anni. Perché vincono? Con quali parole d’ordine? E pensando al tuo comune, credi che funzionerebbe meglio se a guidarlo fosse un giovane amministratore? Con un’avvertenza: non scambiate il nostro censimento per una malintesa forma di giovanilismo.

Il più giovane è il diciottenne Salvatore Paradiso (Api), di Bonea, nel Sannio, al centro di una discussa “dynasty” familiare. Il trentenne Alessandro Cattaneo (PdL) governa Pavia (60.000 abitanti) con cervello da ingegnere e cuore cattolico, mentre il vendoliano Massimiliano Zedda, classe 1976, lo scorso maggio ha sorpreso tutti espugnando Cagliari (150.000 abitanti), il capoluogo della Sardegna.

Il numero di questi amministratori è destinato a crescere perché, dal punto di vista dei meccanismi elettorali, i giovani hanno più chance di affermazione a livello locale. E anche perché parliamo di una generazione che – dalla lotta alla mafia alla diffusione delle nuove tecnologie – ha portato nel dibattito pubblico parole d’ordine e forme di partecipazione più consone al mondo in cui è cresciuta.

Prendete quindi la nostra domanda come un augurio, che questi giovani amministratori (più al Nord che al Sud, più donne che uomini), riescano a recuperare il senso, gli ideali e le grandi visioni della buona politica.

Ti piacerebbe avere un sindaco Under 35?

– Puoi rispondere e commentare sulla nostra pagina Fan

– Se vuoi segnalare un sindaco o un giovane amministratore locale particolarmente capace, contattaci

– Se sei un sindaco o un amministratore locale, non hai compiuto ancora 35 anni, e vuoi raccontare la tua esperienza, scrivi a gliOccidentali

Abbiamo appena iniziato questo censimento.

Registrati a www.glioccidentali.it