Letta-Alfano all’Abbazia, viaggio in macchina con curve pericolose

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Letta-Alfano all’Abbazia, viaggio in macchina con curve pericolose

12 Maggio 2013

Il viaggio nel monovolume da Roma alla Spineto Abbey tra Letta e Alfano non è privo di dossi e curve pericolose. Il premier non ha mandato giù la manifestazione del Pdl di Brescia. Secondo Letta, la tenuta dell’esecutivo è a rischio con strappi come quello del suo vice. Alfano non cede di un millimetro sulla sua partecipazione alla manifestazione accanto al Cav. e precisa che si trattava di un evento elettorale non di un appuntamento contro i giudici.

La linea di Letta resta la stessa, il suo governo non era insostituibile come non lo è la sua prosecuzione. Spineto dovrà servire a disinnescare le mine o l’implosione è solo rimandata. Il viaggio in macchina porta comunque consiglio. La linea della "strana coppia" è silenzio dei ministri d’ora in avanti durante la campagna elettorale per le amministrative. "Quello che conta sono i provvedimenti e non l’annuncio di questi", ha detto il premier alla sua squadra spronandola a concentrarsi "sulla attività di governo".

I ministri con lo stipendio tagliato, invece, viaggiano in pullman, zaino in spalla, abbigliamento casual ma vedremo se accetteranno di mettersi "il bavaglio". Nel "buen retiro" di Spineto bisognerà trovare la quadra per i provvedimenti economici più urgenti (per coprire la sospensione IMU spunta una tassa sulle sigarette elettroniche, resta la cassa integrazione) e far partire il cantiere delle Riforme (Il ministro Quagliariello ha fatto capire che le riforme le faranno le Camere . Stasera cena spartana e domattina alle otto in punto si inizia con gli interventi che Letta ha chiesto essere non più lunghi di dieci minuti. La fiducia nel Governo, secondo SWG, scende, 39%, meno quattro punti dall’insediamento.