Alfano incontra Renzi, intesa possibile. “Mai patrimoniale o aperture a sinistra”
19 Febbraio 2014
di redazione
Il leader del Nuovo Centrodestra, Angelino Alfano, apre alla possibilità di far nascere il Governo Renzi se la maggioranza resterà la stessa che ha sostenuto Letta, senza aperture o allargamenti a sinistra. L’impressione è che Vendola non abbia alcuna intenzione di appoggiare Renzi, anche se i boatos parlano di un tentato scouting piddino tra i neocomunisti.
"Mai la patrimoniale", ha detto ieri Alfano dopo l’incontro con Renzi, "se si ha in mente di fare la patrimoniale, il Nuovo Centrodestra non è disponibile". Alfano ha anche annunciato una riunione della stessa maggioranza per fare il punto sul programma e verificare la "compatibilità dei programmi", sottolineando che Ncd ha "già pronti disegni di legge a favore delle famiglie".
Come pure "capitolo principale" è il fisco, la battaglia per ridurre la tassazione su famiglie e imprese. A proposito del tema lavoro, Alfano ha confermato che la posizione di Ncd è "smontare" la legge Fornero. Parlando dell’esecutivo, infine, il leader di Ncd ha chiesto che al dicastero della Giustizia sieda una figura garantista e che alla Economia salga un ministo non in contrasto con posizioni del Nuovo Centrodestra.