Quando la tecnologia aiuta il rapporto con la clientela

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Quando la tecnologia aiuta il rapporto con la clientela

Quando la tecnologia aiuta il rapporto con la clientela

12 Dicembre 2013

Malgrado le famiglie italiane stiano diventando più tecnologiche aumentando l’impiego di Internet grazie anche alla diffusione sempre più ampia di nuovi device che permettono di compiere operazioni sempre più complesse e di mantenere le persone collegate anche all’aperto, il nostro Paese continua a scontare un ritardo rispetto ad altre nazioni, soprattutto quelle del nord Europa, per quanto riguarda l’accesso alla rete.

Nonostante ciò, negli ultimi anni si è assistito, comunque, ad un rapido aumento dell’attività bancaria attraverso i nuovi canali telematici. Questa tendenza, che in precedenza aveva riguardato prevalentemente l’uso del personal computer, ha subito più recentemente un’accelerazione proprio per effetto della diffusione sempre più ampia di smartphone e  tablet, che permettono, anche attraverso la rete di telefonia mobile, di connettersi ed operare in ogni momento con la propria banca.

Questa continua evoluzione tecnologica dei dispositivi portatili si traduce inevitabilmente in un progressivo adeguamento dei siti web delle banche e nella creazione di apposite “app” per rendere sempre più efficace e sicuro l’uso dell’internet banking attraverso le diverse piattaforme disponibili e fidelizzare sempre meglio il proprio cliente. Le Banche Popolari hanno compreso fin dall’inizio l’importanza del canale internet e della possibilità di essere sempre connessi alla banca, considerando questo come uno strumento complementare allo sportello. Oggi, infatti, attraverso il web e le connessioni wi-fi, il cliente può essere in contatto con la propria banca sempre ed ovunque, favorendo lo svolgimento di una vasta gamma di operazioni bancarie.

Anche sotto il profilo tecnologico, le Banche Popolari dimostrano di essere estremamente competitive, sviluppando ed ampliando i servizi offerti attraverso i più innovativi strumenti di comunicazione ed evidenziando anche nel 2013 come la centralità del cliente resti un punto fermo nella determinazione delle strategie di sviluppo per il futuro. Infatti, dalle analisi condotte dall’Associazione per l’anno in corso, emerge che il tasso di crescita della clientela in contatto con le Banche Popolari sul canale Internet continui ad essere elevato (14,7%), nettamente superiore a quanto registrato dal dato medio nazionale (3,8%). In particolare, per le famiglie l’incremento dei clienti per il 2013 risulta ancora più consistente (+16,3%), segno evidente che sempre più soci e clienti accedono ai servizi bancari avvalendosi di tutti i nuovi canali disponibili oltre quello tradizionale dello sportello, integrando ed intensificando così il rapporto con il proprio territorio e garantendo tutta una serie di prodotti a cui è possibile associare una migliore fruibilità, efficienza e redditività.

Anche per le imprese si evidenzia un’apprezzabile crescita dei servizi tramite internet, nella misura dell’7,6%. Quasi un terzo delle imprese che hanno un canale internet con la propria banca sono clienti delle Banche Popolari, un dato sostanzialmente in linea con la quota di mercato degli sportelli della Categoria che si assesta intorno al 28,2%.

Le nuove tecnologie non rappresentano pertanto un limite per le banche del territorio, ma un punto di forza, evidenziando come l’innovazione tecnologica sia uno strumento ulteriore a disposizione delle Popolari in grado di rafforzare ancora di più il legame con la propria clientela ed agevolarne l’operatività venendo incontro ad esigenze e richieste che sollecitano risposte sempre più conformi e mirate alle esigenze della clientela.